La Direzione ritiene prioritario assicurare la rispondenza dei servizi forniti alle esigenze dei propri Clienti in termini di prestazioni, qualità, affidabilità, sicurezza, tempestività, puntualità e flessibilità, mantenendo sotto controllo i fattori tecnici, organizzativi ed umani che possono influenzare la qualità dei prodotti e dei servizi offerti.
L’applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità Integrato conforme alle norme UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN 1090-1:2012 e UNI EN 1090-2:2011 è ritenuto lo strumento idoneo per attuare tali obiettivi.
La Politica della Qualità deve essere diffusa e sostenuta dai i Responsabili di Funzione attraverso attività formative, riunioni e costante coinvolgimento del personale dell’organizzazione.
La Direzione riesamina periodicamente il raggiungimento degli obiettivi generali aziendali previsti dalle attività di pianificazione strategica e definisci i nuovi obiettivi verso i quali occorre tendere al fine di una corretta gestione e di garantire la continuità nel tempo della società.
La Direzione chiede la partecipazione convinta ed il contributo personale di ogni partecipante alla vita aziendale, al fine di assicurare il successo della Politica della Qualità aziendale.
La normativa ISO 9001:2015, recepita in Italia dall ’Ente nazionale di normazione UNI, stabilisce i requisiti standard che un sistema di gestione per la qualità deve avere. Alla base di questa normativa c’è la ricerca di un miglioramento continuo, obbiettivo delle aziende che nella realizzazione dei propri prodotti e servizi cercano di incontrare sempre più la soddisfazione del cliente.
La UNI EN ISO 9001: 2015, il cui adeguamento scade il 15 Settembre 2018, chiede maggiore motivazione e coinvolgimento della Direzione aziendale, attraverso l’introduzione dell’analisi del contesto, del Risk Based Thinking, di un attento riesame della direzione, maggior attenzione al cliente e alle parti interessate, e una maggior efficienza organizzativa per il raggiungimento degli obbiettivi potenziando l’approccio rivolto al miglioramento continuo;
La nostra organizzazione certificata UNI EN ISO 9001:2008 dal 2011, si è già adeguata, con esito positivo, alla certificazione UNI EN ISO 9001:2015 dal 3 Luglio 2017. Questo vuole dimostrare il nostro impegno verso una maggiore efficienza organizzativa aziendale, che prevede una puntuale definizione degli obiettivi e il loro puntuale riesame, perché il successo di un’organizzazione si basa anche sulla fiducia che il cliente sviluppa nei confronti del lavoro dell’azienda.
La normativa UNI EN 1090-01 è una normativa rivolta a tutti i produttori di componenti strutturali in acciaio e alluminio, nonché per produttori di kit immessi sul mercato come prodotto da costruzione. Riconosciuta a livello internazionale, certifica attraverso un ente esterno certificatore, la capacità di un'azienda di produrre materiale che risponda a tutte le caratteristiche qualitative richieste appunto dalla normativa stessa. Per quanto riguarda i requisiti di costruzione richiesti, i riferimenti sono le norme EN 1090-2 per le strutture in acciaio e alla norma EN 1090-3 per quelle in alluminio. Le valutazioni di conformità per tutte le tipologie di strutture sono definite secondo un unico standard.
La base della Marcatura CE ai sensi della Norma EN 1090-1 è costituita da:
– Una Dichiarazione di Prestazione redatta dal Fabbricante.
– Un Certificato di Conformità del Controllo di Produzione in Fabbrica emesso dall’Organismo Notificato
E’ apposta solo sui prodotti da costruzione per i quali è stata redatta la Dichiarazione di Prestazione con la quale il fabbricante dichiara e si assume la responsabilità della conformità del prodotto alla DoP e si assume la responsabilità della conformità del prodotto a tutti i requisiti richiesti.
La marcatura Ce viene apposta in modo visibile, leggibile e indelebile sul prodotto da costruzione o su un’etichetta ad esso applicata. Se ciò fosse impossibile o ingiustificato a causa della natura del prodotto, essa è apposta sull’imballaggio o sui documenti di accompagnamento.